Volete aumentare la Posizione su Google Maps ? Proviamoci

Web
News creata il
12/1/16

Effettivamente l'aspetto di comparire fra le posizioni visibili su Google maps sta diventando molto importante e chiunque cerca di ottenere i risultati migliori attraverso le mappe. Non si può trascurarle soprattutto se si pensa che Google sta conquistando fette di mercato sempre più consistenti. Per tale motivo bisogna cercare di sfruttare i vantaggi attuali e quelli futuri che possono derivare da un buon posizionamento della mappa.

Ma cosa fare per migliorare il posizionamento della propria mappa su Google?

Nessuno ha la bacchetta magica. Fa tutto parte di impegno e investimento consistente di risorse e tempo.

          Oltre che Inserire nel Title nome dell’attività + località bisogna fare tutta una serie di attività strutturali che consentono di migliorare la posizione .

Eccoli :

  • Nella descrizione della propria attività utilizza keyword rilevanti per te. Sicuramente “attività + località”.
  • Scegliere delle buone categorie che descrivano la tua attività. Google ti suggerisce una categoria principale ed altre aggiuntive. Scegli correttamente quella principale, ma non esagerare con le categorie aggiuntive. Devono rispecchiare ciò che effettivamente sei.
  • Gli utenti possono fare recensioni direttamente attraverso Google. Invita a lasciare recensioni direttamente su Google Maps.
  • Nella pagina contatti del tuo sito inserisci i recapiti così come li inserirai sul web in altri siti.
  • Integra la mappa nel tuo sito web e se hai a disposizione anche altre risorse, integrala anche su questi altri siti. Ricorda che le referenze sono importanti.
  • Ottimizzare il tuo sito web perchè più è ottimizzato il sito istituzionale più Google effettuerà un “gioco” di associazione. Della serie: sito buono allora buona anche la mappa (però integra la mappa nel sito).
  • Ottenere link di qualità per la link popularity del sito web ne farà giovare di riflesso anche alla mappa.
  • I link in entrata sul sito meglio ancora se presentano anchor text con nome + località, es: Bed and Breakfast Palermo.
  • Il proprio nome a dominio sarebbe meglio contenesse la parola chiave con cui ti vuoi posizionare. Ovviamente questo ora non deve portarti a stravolgere il tuo sito. Tieni pure quello che hai. E’ solo un informazione. Così ora sai che avere un dominio del tipo hotelbeppinoverona.it è un vantaggio. Questo punto, ad oggi che sto aggiornando l’articolo, mi vedo costretto a barrarlo perché non più propriamente vero. 
  • Le pagine interne del tuo sito, laddove possibile e coerente con il contenuto, dovrebbero presentare URL con la keyword di tuo interesse. Sitelink coerenti
  • L’anzianità della mappa. Se domani crei la mappa per il tuo Hotel di Palermo, dovrai sicuramente vedertela con tutti i tuoi competitors che hanno inserito la loro struttura in Google Maps da un sacco di tempo. Dovrai quindi lavorare tanto e aspettare molto tempo prima di ottenere buoni risultati.
  • Da quando è nato Google My Business, le mappe sono strettamente collegate anche alle pagine aziendali del social Google+. Cerca, se ti è possibile, di curare e mantenere aggiornato anche questo social. Sappiamo bene che Facebook attira su di sè gran parte delle attenzioni, ma anche Google+ mantiene un suo livello di importanza. Avere una pagina aziendale aggiornata sul social di Google, dove poi al suo interno gli utenti possono trovare anche la mappa, diventa un metodo per offrire informazioni utili ai propri followers. E come si diceva prima, se per Google è importante aggiornare le foto, perché non dovrebbe esserlo anche fare qualche update a livello di content sulla pagina social? :-)

Con questo spero di averti regalato un quadro generale su tutte le cose che puoi fare per la mappa della tua attività. Mi auguro che questi consigli possano servirti per cominciare il tuo personale lavoro di ottimizzazione e posizionamento della Google Maps.

Creative Agency di Elia Termini - 93100 Caltanissetta - Via F. Turati 130/G - (+39) 0934 594874
Info: info@multimediacreativeagency.com - Reparto Web: web@multimediacreativeagency.eu
Reparto Grafica: grafica@multimediacreativeagency.eu - Amministrazione: amministrazione@multimediacreativeagency.eu
TEAM
Privacy Policy Cookie Policy